Presentazione

La Fondazione opera in Emilia-Romagna, è regolarmente riconosciuta e iscritta nel registro delle persone giuridiche della Regione al numero d’ordine 1310 e dal settembre 2016 aderisce alla “Consulta per la tutela degli animali e degli Habitat” del Comune di Bologna.           

Il fine primario della Fondazione è promuovere la cultura del rispetto degli animali, quali esseri senzienti, con propri diritti meritevoli di riguardo.

orsi

Le attività, sin dalla costituzione del 2006, spaziano dall’organizzazione di seminari divulgativi, per una maggiore conoscenza del mondo animale, a ogni iniziativa, anche in collaborazione con le Istituzioni, atta a migliorare la vita degli animali e delle persone.

Promuoviamo una gestione più consapevole del proprio animale.

Portiamo avanti campagne informative sull’alimentazione degli animali d’affezione, di stimolazione del senso civico dei proprietari di cani e per contrastare il fenomeno dell’abbandono soprattutto nei periodi di ferie.

cane e gatto

Intendiamo dare un contributo per contrastare il sempre più diffuso fenomeno delle rinunce agli animali domestici a causa di sopraggiunte difficoltà economiche, vero dramma per persone e animali.

Ci adoperiamo, su segnalazione dei cittadini, per la soluzione di problemi logistici e sanitari dei gatti liberi e delle oasi feline, in collaborazione con i Comuni di competenza.

leone

Promuoviamo lezioni didattiche per i bambini della scuola primaria sulla vita degli animali, a cura di esperti, integrate con proiezione di filmati e interazioni multidisciplinari.

Eroghiamo inoltre sostegni economici ad associazioni meritevoli o in difficoltà.