Lettera del fondatore

Ho il piacere di presentarvi una mia iniziativa in un campo in cui credo ci sia ancora tanto da fare. Come avrete visto dalla presentazione l’argomento che mi sta a cuore è quello degli animali.
So che anche tutti voi che mi leggete amate gli animali, quantomeno quelli domestici, e che alcuni di voi hanno anche la fortuna di godere della loro compagnia.
Sicuramente vi sarete chiesti cosa mi abbia spinto a prendere una iniziativa così impegnativa da tutti i punti di vista: economico, di tempo, di fatica e responsabilità; la risposta è che questa decisione è stata la risultanza di un lungo percorso interiore, che prende origine dall’amore per gli animali quali esseri viventi e dalla convinzione che sia giusto migliorare la loro esistenza attraverso la cultura del rispetto.
In diversi momenti della mia vita mi è capitato di occuparmi di animali persi o abbandonati constatando, purtroppo, quanta indifferenza vi fosse nei loro confronti e quanto mal organizzate fossero le risorse per affrontare il fenomeno nella sua complessità. Forse, proprio la reiterata constatazione del protrarsi di questa situazione mi ha portato a scendere in campo. Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso, ma non intendo certo realizzarlo da sola. Io ho messo la prima pietra organizzando nel giugno 2003 il Comitato promotore per la futura Fondazione, che ha visto tante persone impegnate, assieme a me, per la sua realizzazione e poi, nel dicembre 2006, provvedendo alla costituzione della Fondazione.
Ora attendo tutti voi per farla crescere.

Perché una Fondazione e non semplicemente una associazione? Ho ritenuto che la formula scelta potesse maggiormente garantire tutti coloro che vorranno partecipare fornendo un contributo finanziario o professionale a questo progetto. Le Fondazioni, infatti, sono istituzioni private assoggettate però a controlli delle specifiche Autorità che le riconoscono: la Regione o la Prefettura a seconda che operino a livello regionale o nazionale. Inoltre, viene garantito il perpetuarsi dello scopo che fa nascere l’Ente, in quanto lo stesso viene fissato nelle direttive del Fondatore.

Inizialmente avevo pensato a una Fondazione operativa, ma mi sono resa conto che avrebbe svolto la sua attività in un ambito più ristretto, già comunque occupato da molte associazioni con le stesse finalità, perdendo così di vista quegli obiettivi più ampi di cui accennavo in precedenza e che, a mio avviso, costituiscono l’elemento distintivo.
Le finalità della Fondazione sono ben descritte nella presentazione iniziale e sempre nella stessa troverete l’indicazione di tutti i dati che vi potranno servire per contattarci e per effettuare, se e quando lo vorrete, offerte e contributi per la realizzazione dei nostri progetti.

Il sito internet vi terrà aggiornati sulle future iniziative della Fondazione e vi consentirà di dialogare con noi per esprimere le vostre idee e fornirci suggerimenti.

Con l’auspicio di poter condividere con tanti “amici degli animali” questo entusiasmante percorso, mando a tutti voi un caloroso saluto.

Paola Castiglioni